10.000 disegni sono realizzati utilizzando birra Union su carta Modigliani 200gr, numerati, firmati e distribuiti gratuitamente.
Ogni disegno riporta, in sloveno e in inglese, la seguente didascalia:
"Chiunque prenda possesso di questo disegno si impegna, ogni volta che, in futuro, esso venga mostrato ad altri, sia in privato che in pubblico, a consentire che chiunque, fra le persone che lo vedono, lo possa liberamente prendere per sé.
Il nuovo possessore, nell'atto stesso dell'impossessamento, implicitamente accetta e riconosce per il futuro la medesima limitazione di proprietà e il dovere di consenso sopra indicati". |
Il lavoro è stato esposto nella mostra " Muzej na cesti / Museum in the street", curata da Zdenka Badovinac e Bojana Piskur, Moderna galerija / Museum of Modern Art, Ljubljana, 23 settembre – 19 ottobre 2008.
Il lavoro è stato co-prodotto dalla Moderna galerija, Ljubljana, e dalla Galleria Franco Soffiantino, Torino, e distribuito nei seguenti luoghi: il portico di Wolfova 8; Mala galerija, Slovenska 35; "Carniola Antiqua" (negozio d'antichità), Trubarjeva 9; e le librerie: Konzorcij, Sloleska 29; Vale – Novak, Wolfova 8; Behemont, Zidovska steza 3; e Azil, Novi trg 2 |