Disponibilità della cosa (di Stefano Arienti e Cesare Pietroiusti, con la collaborazione di Paolo Bergmann, 2008-2012)

Disponibilità della cosa: una scultura costituita interamente di banconote da 50 euro.
L'opera si è progressivamente arricchita grazie all'apporto di decine di persone che, volontariamente, hanno sottoscritto una o più quote del valore di 50 euro ciascuna, associandosi al destino dell'opera insieme agli artisti, con un patto di compartecipazione agli eventuali utili derivanti dall'operazione.
Per ogni banconota consegnata i sottoscrittori hanno ricevuto un "Certificato di conferimento", numerato e autenticato dagli artisti, da convertire, in occasione della eventuale vendita dell'opera, in una quota proporzionale al plusvalore acquisito. Ogni conferente ha anche ricevuto un contratto (stilato dall'avv. Paolo Bergmann), firmato dagli artisti, con le condizioni legali dell'operazione. Tale contratto prevedeva che, allo scadere dei tre anni, la scultura fosse messa in vendita all'asta.

Gli artisti Stefano Arienti e Cesare Pietroiusti hanno avviato la realizzazione del progetto nell'ambito della mostra "Regali e regole. Prendere, dare, sbirciare nel museo", a cura di Uliana Zanetti, MAMbo, Bologna, aprile-giugno 2008 (foto: Matteo Monti)
La raccolta di banconote da 50 Euro ha avuto luogo dal 5 aprile 2008 al 20 marzo 2012, fino a raggiungere un totale di 202 banconote, che formavano la versione finale della scultura. In questo periodo la scultura è stata esposta al MAMbo di Bologna, nonché, il 13-15 novembre 2008, nell'ambito del convegno "Art for Business Forum", presso Hangar Bicocca, Milano; in quella occasione è stata riaperta la raccolta, così come al MAXXI di Roma il 1 dicembre 2011 (foto: Sebastiano Luciano).
Disponibilità della cosa è stata messa all'asta il 25 maggio 2012 presso Sotheby's a Milano, con una base d'asta pari al valore delle banconote che la costituivano (10.100 euro), ed è andata invenduta.
Il 23 novembre 2012, di conseguenza, gli artisti, presso il MAMbo, hanno smantellato la scultura, e restituito le banconote a tutti i conferenti che avessero voluto rientrare in possesso di quanto da loro sottoscritto. A fronte della restituzione di ogni banconota, gli artisti hanno ritirato i relativi certificati.

   

How to Irreversibly Transform Money, un progetto di Paul Griffiths e Cesare Pietroiusti (2005)

Integrazione Europea (2005)

Give the artist a banknote of yours (minimum 20 euro). He will transform it with sulphuric acid and will give it back to you, together with a certificate / Dai all’artista una tua banconota (valore minimo 20 euro): Egli la trasformerà con acido solforico e te la restituirà, corredata di un certificato   (2007)

Senza titolo (tremila banconote in dollari da portare via) (2008)