How to Irreversibly Transform Money, un progetto di Paul Griffiths e Cesare Pietroiusti (2004)

“A partire da giugno 2004 abbiamo diffuso un comunicato in cui chiedevamo a chiunque di contribuire al progetto inviando una o più banconote attualmente in uso nel proprio paese, di un valore ritenuto significativo dal mittente.
Abbiamo quindi studiato e approntato tutti i possibili metodi fisici, chimici e biologici in grado di alterare irreversibilmente il materiale (carta, inchiostro ecc.) di cui sono fisicamente fatte le banconote. Nei giorni fra il 19 e il 22 ottobre abbiamo sottoposto ciascuna banconota ricevuta ad uno qualunque di tali metodi e successivamente le abbiamo tutte esposte in galleria.
Il 20 novembre, alla fine della mostra, i residui di ciascuna banconota, accompagnati da un certificato che descrive il processo avvenuto, sono stati rispediti al mittente” (C.P. 2004).

Progetto realizzato per la mostra a cura di Hajnalka Somogyi, Trafo Gallery House of Contemporary Arts, Budapest, ottobre 2004.
Metodi e sostanze impiegati: manipolazione (stropicciamento, sfregamento ecc.), masticazione, ingestione/digestione, carbonizzazione, frammentazione, acido solforico, acido cloridrico 37%, idrossido di sodio al 25% e al 33%, acido formico, ipoclorito di sodio al 20% (a freddo, a caldo, e con agitatore di provette e biglie di vetro), WC net gel (a caldo e con agitatore di provette e biglie di vetro), candeggina comune (a caldo), tri-cloro-etilene, di-metil-formamide (a caldo), decolorante per capelli, acetone, aspergillus niger e penicillium (muffe del pane), masticazione ed ingestione da parte di mus musculus (topolino comune), pesciolini d’argento.
Complessivamente sono state alterate 90 banconote, per un valore totale di circa 1000 euro.

   

Mangiare denaro – Un’asta / Eating Money – An Auction
(progetto di Cesare Pietroiusti e Paul Griffiths, 2005-2007)

Integrazione Europea (2005)

Give the artist a banknote of yours (minimum 20 euro). He will transform it with sulphuric acid and will give it back to you, together with a certificate / Dai all’artista una tua banconota (valore minimo 20 euro): egli la trasformerà con acido solforico e te la restituirà, corredata di un certificato   (2007)

Senza titolo (tremila banconote in dollari da portare via) (2008)

Disponibilità della cosa
(di Stefano Arienti e Cesare Pietroiusti, con la collaborazione di Paolo Bergmann 2008-2012)

The Bitter Pill Project / L'amara pillola (2011)

Dai all'artista una tua banconota (valore minimo 50 euro); egli la trasformerà con acido solforico e te la restituirà, corredata di un certificato (2013)

Comunione (2015)