Comunione (2015)

I firmatari di un contratto si impegnano a realizzare un'opera d'arte che consiste nel recuperare e riassemblare i sei frammenti di una banconota da 500 Euro, da essi ingeriti nel corso della performance, dopo il passaggio nel loro apparato digerente.
Tale opera d'arte è da considerarsi un lavoro collettivo, la cui proprietà andrà divisa in sette parti uguali, fra i sei partecipanti e Cesare Pietroiusti. Di conseguenza ogni firmatario del contratto risulterà proprietario di 1/7 dell'opera.
Ogni futura decisione relativa a esposizioni pubbliche dell'opera, o a una sua eventuale vendita, verrà prese dai sette proprietari a maggioranza.
In caso di vendita, il ricavato sarà diviso in parti uguali fra i firmatari del contratto.

La performance, che comprende un preliminare intervento fatto dall'artista (Introduzione, Lettura, Commento, Presentazione) sulla storia, sul senso e sul valore delle banconote cartacee, e in particolare su quella da 500 Euro, viene realizzata il giorno 21 maggio 2015 alle ore 14.30 nell'ambito del Convegno internazionale "Arte Cibo Estetica", a cura di Dario Giugliano e Nicola Perullo, Accademia di BB.AA. di Napoli, 21 – 23 maggio 2015. Le sei persone partecipanti sono: Stefania Perna, Eleonora Alabiso, Luisa de Donato, Giulia Feleppa, Valentina Manzo, Francesca Iovane.
Foto: Danilo Donzelli

   
 

How to Irreversibly Transform Money, un progetto di Paul Griffiths e Cesare Pietroiusti (2005)

Integrazione Europea (2005)

Give the artist a banknote of yours (minimum 20 euro). He will transform it with sulphuric acid and will give it back to you, together with a certificate / Dai all’artista una tua banconota (valore minimo 20 euro): Egli la trasformerà con acido solforico e te la restituirà, corredata di un certificato   (2007)

Senza titolo (tremila banconote in dollari da portare via) (2008)

Disponibilità della cosa
(di Stefano Arienti e Cesare Pietroiusti, con la collaborazione di Paolo Bergmann 2008-2012)

The Bitter Pill Project / L'amara pillola (2011)

Dai all'artista una tua banconota (valore minimo 50 euro); egli la trasformerà con acido solforico e te la restituirà, corredata di un certificato (2013)